“Siamo disposti ad arrivare fino all’Alta Corte di Giustizia europea per difendere i legittimi interessi e le legittime aspirazioni degli odontotecnici. Ma abbiamo già avviato l’iter procedurale con il ministero della Salute per ottenere con più rapidità l’inserimento della figura professionale dell’odontotecnico tra quelle tecnico-sanitarie già riconosciute. All’indomani delle prossime elezioni ci attiveremo con il nuovo governo immediatamente dopo il suo insediamento. E’ anacronistico, e ingiusto, che un settore impegnato in uno sforzo imprenditoriale enorme e in un’azione di aggiornamento costante sia disciplinato da un decreto di novant’anni fa esatti. Ventimila imprese con 13mila odontotecnici, oltre un terzo dei quali iscritti a CNA-Sno, non possono essere lasciate nel limbo. La legge deve riconoscere che gli odontotecnici svolgono mansioni che concorrono alla riabilitazione del paziente attraverso cure e terapie. E, in verità, grazie al lavoro svolto dalla CNA diverse leggi regionali hanno già potenziato l’offerta delle prestazioni includendo anche protesi dentarie di cui i laboratori odontotecnici sono produttori. Una scelta lungimirante per evitare il far west che mortifica gli odontoiatri e favorisce il turismo sanitario senza garanzie per i pazienti italiani”. Lo si legge in un comunicato di CNA-SNO odontotecnici.
CNA-SNO: Gli odontotecnici vanno inseriti tra le professioni riconosciute
Potrebbe interessarti
-
Salvatore Antonio Cannavò eletto presidente dell’Unione CNA Costruzioni Sicilia
L’Assemblea regionale di CNA Costruzioni Sicilia ha eletto Salvatore Antonio Cannavò come presidente dell’Unione. Cannavò, già figura di spicco nel settore delle costruzioni, assumerà contestualmente il ruolo di Presidente CNA Edilizia, rafforzando così il legame tra…
-
Guglielmo Trovato eletto presidente dell’Unione CNA Sicilia Benessere e Sanità
L’Assemblea regionale dell’Unione CNA Sicilia Benessere e Sanità ha eletto Guglielmo Trovato come nuovo presidente. Trovato, già noto per il suo impegno nel settore, ricopre anche le cariche di presidente degli acconciatori. All’incontro ha partecipato anche…
-
Vincenzo Di Stefano riconfermato presidente di CNA Agroalimentare Sicilia: al via il nuovo mandato
L’Assemblea regionale di CNA Agroalimentare Sicilia ha rieletto Vincenzo Di Stefano alla presidenza dell’Unione per il prossimo quadriennio. Di Stefano, che ricoprirà anche la carica di presidente di CNA Dolciari e Panificatori, guiderà nuovamente l’Unione che…