CNA Sicilia in visita a Malta per rafforzare la collaborazione e l’interscambio economico

Una delegazione della CNA Regionale Siciliana ha effettuato una visita istituzionale a Malta, con l’obiettivo di consolidare i rapporti di collaborazione e promuovere nuove opportunità di interscambio economico e commerciale tra le imprese siciliane e maltesi.

La missione si inserisce in un più ampio percorso di internazionalizzazione promosso dalla CNA Sicilia, volto a creare reti di cooperazione transfrontaliera tra il tessuto produttivo dell’Isola e i mercati esteri, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo.

Durante i vari incontri che si sono svolti in un clima di grande apertura e interesse reciproco, sono stati affrontati temi cruciali per le PMI, tra cui:

– lo sviluppo di partnership commerciali;

– la valorizzazione dell’artigianato e dell’agroalimentare;

– le opportunità offerte dai fondi europei per la cooperazione interregionale;

– le strategie comuni per l’innovazione e la sostenibilità.

La delegazione siciliana, raggiunta dal Presidente Nazionale Dario Costantini, composta dal presidente regionale Filippo Scivoli, insieme al vice presidente Valentino Savoca e il responsabile regionale dell’agroalimentare Tindaro Germanelli, accompagnati dal Presidente del centro studi Med.Mez Napoleone Colajanni Paolo Garofalo, ha incontrato i massimi esponenti del Governo maltese: la Presidente della Repubblica Myriam Spiteri Debono, il Presidente della Camera dei Rappresentanti Angelo Farrugia, il Ministro dell’Agricoltura Anton Refalo, la Vice Ministro Alicia Bugeja Said, oltre ai vertici della Malta Food Agency e imprenditori locali.

La posizione della CNA Sicilia relativa alla questione del nutrimento nel mondo, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, è stata rimarcata nell’intervento del Presidente regionale Filippo Scivoli nella seduta plenaria del Parlamento di Malta alla presenza dei rappresentanti di 12 Paesi europei.

“Non può esistere una giustizia sociale e la pace in ogni regione del mondo senza un’equa distribuzione delle risorse alimentari e, una capacità autonoma alla produzione e trasformazione dei prodotti della terra. Non è giustificabile che a fronte di uno spreco alimentate del 30% degli alimenti prodotti, un milione e ottocentomila persone muoiono di fame”. Particolare attenzione è stata dedicata anche allo sviluppo di progetti bilaterali nel campo del turismo, della formazione professionale e dei servizi alle imprese. “La vicinanza geografica tra Sicilia e Malta è una risorsa strategica che va valorizzata – ha dichiarato ancora il presidente Filippo Scivoli – Questa visita rappresenta un altro passo concreto per costruire relazioni durature e creare nuove sinergie in grado di generare valore per le imprese di entrambe le realtà”.

L’iniziativa ha riscosso un forte interesse da parte degli interlocutori maltesi, che hanno manifestato la volontà di rafforzare i legami con la Sicilia attraverso scambi di buone pratiche, eventi congiunti e piattaforme di dialogo permanente, a partire già dalla prossima edizione del Taormina Food Fest, che avrà una nutrita presenza di espositori maltesi, accompagnati dai vertici della Malta Food Agency e che ospiterà anche il Ministro dell’Agricoltura Anton Refalo e la Vice Ministro Alicia Bugeja Said. La CNA Sicilia si è detta determinata a proseguire questo percorso di apertura internazionale, consapevole che la crescita del sistema produttivo passa anche attraverso il dialogo e la cooperazione con realtà vicine e dinamiche come quella maltese

Potrebbe interessarti